domenica 25 settembre 2011

MAMMA MIA CHE ALL BLACKS, FRANCIA ABBATTUTA

All'Eden Park di Auckland si è giocato il grande big match che tutti aspettavano, quello tra i Galletti francesi e i NewZelandesi padroni di casa. Grande festa anche per Richie Mccaw che in questa partita è diventato il primo giocatore nella storia degli All Blacks ad arrivare a 100 presenze in nazionale. 
La partita sembra partire molto bene per i francesi che attaccano bene e prendono anche un palo sul drop di Parra, ma solo questo non basta, e alla prima occasione gli All Blacks ne approfittano e Nonu riesce a trovare il buco in difesa, sprint di 40m, placcato, palla a Weepu, passaggio bello e veloce di Carter a Dagg che regala l'ovale a Thompson che non ci mette tanto a schiacciarlo in meta, poi senza trasformazione e 5-0 dopo 10'.
Dopo 6' minuti Cory Jane trova il pertugio giusto in una difesa veramente brutta e si invola indisturbato verso la meta, poi trasformata.
Gli All Blacks non si fermano qui e Dan Carter trova l'ennesimo buco difensivo e poi lascia all'estremo Israel Dagg la gioia di schiacciare in meta, anch'essa trasformata dal solito Carter. Verso la fine del primo tempo arriva il calcio di Yachvili che mette il punteggio sul 19-3 all'intervallo.
Nel secondo tempo non è che cambia qualcosa e, infatti, arriva subito la seconda meta di del numero 15 newzelandese Dagg.
La Francia, adesso, sembra avere preso più fiducia e al 53' arriva l'intercetto da parte di Mermoz, che va a cercare di riportare i galletti in partita. Al 75' minuto arriva la seconda meta francese con Trinh-Duc.
Ma subito dopo il calcio di ripresa del gioco, gli All Blacks recuperano subito palla, allargano il gioco e lasciano a Sonny Bill Williams la quinta meta nera e condannano la Francia al 37-17.
Una curiosità e quella che fino ad ora la NuovaZelanda non è mai stata sotto nel punteggio, neanche per 3-0. 
Nella partita precedente a questa, hanno giocato Inghilterra-Romania.
La partita, come da pronostico è andata tranquilla per i giocatori della regina che hanno distrutto i rumeni 67-3.
Ora la Romania si giocherà il quarto posto della pool, che tanto non varrà niente, contro la Georgia.


Israel Dagg e Daniel Carter dopo una meta alla Francia. Reuters
Israel Dagg esulta dopo la sua meta.

Nessun commento:

Posta un commento