mercoledì 12 ottobre 2011

CASSANO SHOW, IL PORTOGALLO E IL TRAP AGLI SPAREGGI

E' finito l'ultimo turno dei gironi di qualificazione ad Euro 2012, che si disputeranno in Ucraina e Polonia. Partiamo prima, però, raccontando la partita dell'Italia.
Gli azzurri, che sono già aritmeticamente qualificati con il primo posto nel girone, hanno vinto la loro partita contro la modesta nazionale dell'Irlanda del Nord per 3-0. A segno con una doppietta e una bellissima partita il rossonero Antonio Cassano, che poi a fine partita ai microfoni ha detto che smetterà di giocare tra tre anni, e un autogol.
L'Italia giocava con un ampio turn over e con addirittura due uomini in meno in panchina, con Giovinco e Cassano in attacco. 
Il rossonero gioca bene e segna due gol, uno bellissimo, l'altro su assist del compagno di Milan, Alberto Aquilani.
La partita, però, non regala tante emozioni ma comuque gli azzurri si portano a casa un'altra vittoria che gli consente di finire il suo girone di qualificazione prima con 26 punti, davanti alla sorprendente Estonia, che approfitta del passo falso della Serbia, che perde 1-0 contro la Slovenia, e che dice ciao ciao agli Europei.



Cassano che esulta con i compagni.


NON SOLO L'ITALIA IN CAMPO:


GRUPPO A
La Germania, neanche a dirlo, vince anche l'ultima partita, 3-1 al Belgio che si giocava la qualificazione, e chiude al primo posto nel suo girone a punteggio pieno ( 30 punti), davanti alla Turchia, che andrà agli spareggi, che ha vinto 1-0 contro l'Azerbaigian. L'ultima partita del gruppo è finita in pareggio 0-0 tra Austria e Kazakistan.
CLASSIFICA: Germania 30, Turchia 17, Belgio 15, Austria 12, Azerbaigian 7, Kazakistan 4.
GRUPPO B
Nel gruppo B, l'Irlanda del Trap, vince 2-1 in casa contro l'Armenia, che era in lotta per il secondo posto, e vola agli spareggi per gli europei con il secondo posto nel girone. La capolista Russia trionfa facile 6-0 contro la povera Andorra e si guadagna il pass per la qualificazione. Altri risultati sono il pareggio 1-1 tra Macedonia e Slovacchia.
CLASSIFICA: Russia 23, Irlanda 21, Armenia 17, Slovacchia 15, Macedonia 8, Andorra 0.
GRUPPO C
Nel girone degli azzurri, l'Estonia è quella che si prende il secondo posto e di conseguenza gli spareggi desiderati, approfittando del passo falso della Serbia.
CLASSIFICA: Italia 26, Estonia 16, Serbia 15, Slovenia 14, Irlanda del Nord 9, Far Oer 4.
GRUPPO D
In campo ci si giocava il primo posto tra Franica e Bosnia, ma la partita finisce 1-1 e il primo posto va ai transalpini che acciuffano il gol di Dzeko, con il rigore di Nasri. L'altra partita che si giocava era quella tra Albania e Romania, che è finita anch'essa 1-1.
CLASSIFICA: Francia 21, Bosnia 20, Romania 14, Bielorussia 13, Albania 9, Lussemburgo 4. 
GRUPPO E
La Svezia fa il colpaccio e si prende il pass diretto per l'Ucraina e la Polonia come miglior seconda, grazie ad una meravigliosa vittoria, anche senza Ibra, 3-2 sulla capolista Olanda. A vincere è anche la Moldavia 4-0 contro il povero San Marino, che finisce ultimo il suo girone con 0 punti e 0 gol fatti. Pareggio, invece, tra Finlandia e Ungheria.
CLASSIFICA: Olanda 27, Svezia 24, Ungheria 19, Finlandia 10, Moldavia 9, San Marino 0.
GRUPPO F
Il primo posto alla fine se lo prende la Grecia che batte 2-1 la Georgia. Il secondo posto, che vale gli spareggi, va alla Croazia, che anch'essa vince 2-0 contro la Lettonia. Partita inutile tra Malta e Israele, con gli israeliti che vincono 2-0.
CLASSIFICA: Grecia 24, Croazia 22, Israele 16, Lettonia 11, Georgia 10, Malta 1.
GRUPPO G
In seconda posizione finisce il Montenegro, anche se perde 2-0 contro la Svizzera, che si è persa la qualificazione la settimana scorsa con la sconfitta contro il Galles, che vince 1-0 contro la Bulgaria. A segno Bale.
CLASSIFICA: Inghilterra 18, Montenegro 12, Svizzera 11, Galles 9, Bulgaria 5.
GRUPPO H
La Danimarca sorprende tutti e batte il favorito Portogallo 2-1, e si guadagnano il primato nel girone. Iberici solo agli spareggi. A pari punti con il Portogallo, ma sfavorita dalla differenza reti, la Norvegia che vince 3-1 con il Cipro.
CLASSIFICA: Danimarca 19, Portogallo 16, Norvegia 16, Islanda 4, Cipro 1.
GRUPPO I
La Spagna manda a casa la Scozia, battendola 3-1. Gli iberici fanno un favore alla Repubblica Ceca che si prende il secondo posto, vincendo 4-1 contro la Lituania.
CLASSIFICA: Spagna 24, Repubblica Ceca 13, Scozia 11, Lituania 5, Liechtestein 4.


Cristiano Ronaldo, a terra come il Portogallo. Reuters
Ronaldo a terra come tutto il Portogallo.

Nessun commento:

Posta un commento