Oggi si sono giocate le prime tre partite, Australia-Russia, Francia-Tonga e Inghilterra-Scozia.
Nella prima partita, giocata a Nelson, l'Australia non ci mette tanto a fare fuori la Russia. Match che parte subito in discesa per i Wallabies, che partono subito in quarta, facendo, solo nei primi quaranta minuti, sette mete, con Barnes al 6', Mitchell al 8', McCalman al 11', Pocock al 15' e al 21', Moore al 35' e in chiusura nel primo tempo con Ashley-Cooper. Per i russi, invece, arriva la loro sesta meta nel girone con Vladimir Ostroushko. Nel secondo tempo, la Russia sembra avere più forza e fiducia e questo viene premiato con addirittura due mete, quella di Simplikevich e di Rachkov. Poi però l'Australia dice basta e infila altre tre mete. Finisce 68-22.
Ora i Wallabies, dovranno sperare che l'Italia vinca per evitare di incontrare il Sud Africa in semifinale.
La seconda partita è quella tra Francia e Tonga. Le isole del Pacifico hanno ancora una chance di passare il turno, devono vincere facendo quattro mete e con sette punti di vantaggio sugli avversari, una sfida difficile ma poosibile. La partita sembra tutta a favore delle Tonga che partono subito forte andando anche a fare meta con Hufanga. La Francia non sembra quella di sempre e infatti subisce tutti gli attacchi tongani e non riescono a ribaltare il vantaggio dalla sua parte.
Negli ultimi minuti della partita però riesce ad andare a schiacciare in meta con Vincent Clerc, e la partita finisce 14-19 per i Tongani, che sorprendono tutti, ma pultroppo non basta per conquistarsi un posto tra le migliori 8 del mondo e allora sono costrette a salutare il Mondiale.
Nel big match serale la Scozia sfida l'Inghilterra di Jonny Wilkinson, e ha solo una possibilità di passare, vincere.
Gli scozzesi partono molto bene e infatti arrivano i primi punti con i calci di punizione di Paterson e Parks, che poi a fine partita sarà nominato Man of the match, e allo scadere del primo tempo arriva anche il drop sempre di Parks. Primo tempo 9-3 per la Scozia.
Il secondo tempo è bellissimo e ricco di emozioni da una parte e dall'altra. A inizio ripresa arriva il calcio di Patterson e si va sul 12-3, ma dopo due minuti arriva la risposta di Jonny Wilkinson con un drop, e subito dopo un altro calcio piazzato. 12-9 per la Scozia.
Ma come nella partita contro l'Argentina, gli scozzesi sciupano tutto e subiscono la meta al 77' minuto dal solito Chris Ashton e allora partita finita e, molto probabilmente, anche addio al Mondiale. Per sperare ancora nel passaggio del turno, infatti, la Scozia deve tifare Georgia nella partita di domani con l'Argentina visto che una vittoria degli americani condanerebbero la formazione scozzese solo al terzo posto nel girone.

Tonga festeggia la vittoria contro la Francia.
Nessun commento:
Posta un commento